Articoli pubblicati di Elisa Mauro

The Cannonball Adderley Quintet
Why Am I Treated So Bad!

EMI 0946 3 56314 2 5

Cannonball significa palla di cannone ed è l'appellativo che Julian Edwin Adderley dovette riconoscere prima del suo nome da età infantile. Esce per la Emi una raccolta di celebri successi del Quintetto più blues tra i jazzisti d'America degli anni cinquanta. Quando negli States, i giovani trovavano nel rock la sola forma di espressione, i veri jazzmen non abbandonarono la strada vecchia, ma al contrario, forti della consapevolezza di essere di meno rispetto agli anni del West Coast jazz, impugnarono le armi per la ricostruzione di alcune corsie. Così l'eleganza del jazz cominciò ad amare la sfrontatezza blues. Dalla California ci si trasferì tra le strade di New York, dove Adderley avviò una irresistibile collaborazione con Miles Davis. Sassofonista contraltista, Julian ricorse alla leadership di un nuova formazione, che vantava la presenza del bassista Sam Jones, dei pianisti Bobby Timmons, Joe Zawinul, futuro fondatore dei Weather Report e, non ultimi, di Charles Lloyd e del noto batterista Louis Hayes. L'album che trattiamo propone una registrazione del 1967 nei Capitol Studios di Los Angeles e contiene, tra le tante, perle di Josef Zawinul, Yvette e One for Newk, e tre creature fusion del fratello trombettista Nat, The Other side, The Scene, I'm on my way. Una sorpresa costante, fatta di improvvisazioni e poliritmia, è garantita al termine dell'ascolto dedicato ad ogni singolo brano, fino al punto in cui tutto troverà spazio nei polpastrelli e a quel punto sarà difficile fermare i vostri ritmi.

Pubblicato su Musikbox, rivista di cultura musicale e guida ragionata al collezionismo

Torna all'elenco delle pubblicazioni